yahoo informatica

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
yahoo informatica

yahoo indirizzo informatico


    licensa gnu general public license... 1° capitolo

    andrix
    andrix


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 21.11.08
    Età : 29
    Località : SmAm

    licensa gnu general public license... 1° capitolo Empty licensa gnu general public license... 1° capitolo

    Messaggio  andrix Mer Gen 07, 2009 1:10 pm

    leggete e comprendete... muahuahauah

    è un pò lunghina qnd se dovete farlo armatevi d pazienza però vi assikuro ke è interexante... diviso in capitoli...

    La GNU General Public Licence è una licenza libera e copyleft per il software e altre opere.

    La maggior parte delle licenze per il software e altre opere per fini pratici sono progettate per negare la libertà di condividere e apportare modifiche all'opera stessa. Al contrario, è intenzione della GNU General Public Licence garantire la libertà di condividere e modificare tutte le versioni di un programma--e assicurarsi che rimanga software libero per tutti gli utenti. Noi della Free Software Foundation usiamo la GNU General Public Licence per la maggior parte del nostro software; è applicabile anche in altri ambiti a scelta degli autori. Puoi anche applicarla ai tuoi programmi.

    Quando parliamo di software aperto ci riferiamo alla libertà, non al costo. Le nostre General Public Licence sono pensate per assicurare la libertà di distribuire software libero (e a pagamento, se si desidera), di ricevere il codice sorgente dello stesso o di poterlo ottenere se si desidera, di poter modificare il software o usare sue parti in nuovi programmi liberi, il tutto legalmente.

    Per proteggere questi diritti bisogna evitare che altri neghino queste libertà o chiedano di rinunciarvi. D'altro canto, si ha una certa responsabilità distribuendo copie del software o modificandolo: la responsabilità di rispettare la libertà altrui.

    Per esempio, se distribuisci copie di tale programma, gratuitamente o a pagamento, devi garantire ai destinatari la stessa libertà che hai ricevuto. Devi assicurarti che anche loro ricevano o possano ottenere il codice sorgente. E devi mostrargli questi termini, in modo che conoscano i loro diritti.

    Gli sviluppatori che usano la GNU GPL proteggono i tuoi diritti in due modi: (1) dichiarano il diritto di copia sul software e (2) offrono questa Licenza con il diritto legale di copiarla, distribuirla e/o modificarla.

    Per la protezione degli autori e degli sviluppatori, la GPL afferma chiaramente che non c'è nessuna garanzia per il software libero. Per la tutela sia degli autori che degli utenti, la GPL richiede che le versioni modificate di un software vengano segnalate come tali, così che i suoi eventuali errori non vengano erroneamente attribuiti all'autore della versione precedente.

    Alcuni dispositivi sono progettati per negare agli utenti la possibilità di installare o eseguire versioni modificate del software al loro interno, nonostante i costruttori possano farlo. Questo è completamente incompatibile con l'obiettivo di proteggere la libertà degli utenti di poter modificare il software. Tale abuso si verifica perlopiù nell'area dei prodotti per uso individuale, ed è proprio lì che è più inaccettabile. D'altra parte, abbiamo ideato questa versione della GPL per proibire questa pratica. Se dovessero sorgere tali problemi in altri campi, siamo pronti a estendere queste condizioni anche a tali ambiti nelle future versioni della GPL, nella modalità richiesta per proteggere la libertà degli utenti.

    Infine, ogni programma è costantemente minacciato dai brevetti software. I Governi non dovrebbero autorizzare i brevetti per impedire lo sviluppo e l'uso di software su computer personali, ma in quelli che lo fanno, ci auguriamo che venga evitato il grave danno di applicare brevetti a del software libero rendendolo effettivamente proprietario. Per prevenire ciò, la GPL assicura che i brevetti non possono essere applicati per rendere il programma non libero.

    A seguire, i termini e le condizioni per la copia e la distribuzione.


    TERMINI E CONDIZIONI


    0. Definizioni.

    "Questa licenza" si riferisce alla versione 3 della GNU General Public Licence.

    "Copyright" è riferito anche a leggi di tipo copyright applicate ad altri tipi di opere, come nel settore dei semiconduttori.

    "Il programma" è riferito a qualsiasi lavoro sottoponibile a copyright e sottoposto ai termini di questa licenza. Ci si riferisce ad ogni licenziatario con "tu". "Licenziatari" e "destinatari" possono essere individui o organizzazioni.

    "Modificare" un lavoro vuol dire copiare o adattare l'intera opera o parte di essa in modo da richiedere i diritti di copyright, invece di farne una copia esatta. Il lavoro risultante è chiamato "versione modificata" dell'opera precedente, o un lavoro "basato" sull'opera precedente.

    Un'"opera coperta" si riferisce o al programma senza modifiche, o a un'opera basata sul programma.

    "Propagare" un'opera vuol dire fare qualsiasi cosa con essa senza autorizzazione, il che ti renderebbe direttamente o indirettamente colpevole di violazione delle leggi vigenti sul copyright, a meno che non si esegua sul proprio computer o si modifichi una copia privata. La propagazione include la copia, la distribuzione (con o senza modifiche), la pubblicazione e in alcuni Paesi attività simili.

    "Distribuire" un'opera include qualsiasi tipo di propagazione che autorizza altre parti a fare o ricevere copie. La mera interazione con un utente attraverso una rete di computer, senza alcun tipo di scambio di copie, non è una distribuzione.

    Un'interfaccia utente interattiva mostra "Appropriate Legal Notices" se include un'estensione comoda e chiaramente visibile che (1) mostra le relative note sul copyright, e (2) informa l'utente circa l'assenza di una garanzia per il prodotto (a meno che le garanzie non siano provviste), informi che il prodotto è distribuito sotto questa licenza e mostri un modo per visualizzare una copia della presente. Se l'interfaccia presenta una lista di comandi utente o opzioni, come un menu, un oggetto ben visibile nella lista può soddisfare questi criteri.


    1. Codice sorgente



    Per "codice sorgente" di un lavoro si intende la forma preferita per modificarlo."Codice chiuso" è inteso come qualsiasi forma senza codice di un lavoro.

    Una "interfaccia standard" è una interfaccia che può essere uno standard ufficale definito da un complesso di standard o, nel caso di interfacce specifiche per un particolare linguaggio di programmazione, una interfaccia che è diffusamente usata tra gli sviluppatori che lavorano con quel linguaggio.

    Le "librerie di sistema" di un programma eseguibile includono qualiasi cosa, oltre al lavoro nel complesso, che (a) sono incluse nella forma di pacchetto di un componente principale, ma senza fare parte del componente principale stesso, e (b) servono a permettere l'uso del programma con un componente principale, o a implementare una interfaccia standard per la quale è disponibile una implementazione sotto forma di codice sorgente pubblico. Un "componente principale", in questo contesto, indica un componente essenziale (kernel, gestore finestre e così via) di un sistema operativo (se specificato) sotto il quale funziona un lavoro eseguibile, il compilatore usato o l'interprete usato per farlo funzionare.

    Il "codice corrispondente" di un lavoro in codice chiuso indica il codice sorgente necessario a generare, installare e (per i programmi eseguibili) eseguire il codice e modificare il lavoro, inclusi gli script per controllare queste attività . Non include invece le librerie di sistema del lavoro, tool di uso comune o programmi free che sono utilizzati non modificati per effettuare queste attività , ma senza essere parte del programma stesso. Per esempio, il codice corrispondente include file di definizione dell'interfaccia associata con file sorgenti del lavoro, e il codice sorgente di librerie condivise e sottoprogrammi dinamicamente linkati che il lavoro è progettato per richiedere, come comunicazione di dati o controllo del flusso tra questi sottoprogrammi e altre parti del lavoro.

    Il codice corrispondente non ha bisogno di includere componenti che l'utente non possa genere automaticamente da altre parti del codice corrispondente.

    Il codice corrispondente di un programmare il cui codice sorgente sia libero è il programma stesso.

    2. Permessi di base

    Tutti i diritti ceduti sotto questa licenza vengono concessi ai termini del copyright, e sono irrevocabilmente forniti alle condizioni fissate.
    questa licenza afferma esplicitamente che hai il permesso illimitato di far girare il programma. L'output avuto eseguendo un lavoro coperto è coperto da questa licensa soltanto se l'output, restituendo i suoi contenuti,costituisce un lavoro coperto.

    Questa licenza riconosce i tuoi diritti di un ragionevole uso o equivalente, come stabilito dal copyright in basso.

    Puoi fare, far girare e propagandare lavori coperti che tu "do not convey", senza condizioni lunghe quanto la tua licenza altrimenti rimane in vigore.
    Puoi cedere ad altri lavori coperti con il solo intento di avere le loro modifiche esclusivamente per te, o fornirti i mezzi per poter eseguire questi lavori, a condizione che si attengono ai termini di questa licenza, cedendo-comunicando tutto il materiale del quale non controlli il copyright.

    Questi perciò facendo o eseguendo i lavori coperti per te devono essere esclusivamente a tuo favore-vantaggio, sotto la tua direzione e controllo, ai termini che li proibiscono dal fare copie del tuo copyright al di fuori della tua relazione con loro.

    Conveyng sotto ogni altra circostanza è permesso unicamente sotto le condizioni seguenti.
    Subautorizzare non è permesso; la sezione 10 lo rende non necessario.

    3. Protezione dei diritti legali degli utenti dalle leggi anti-aggiramento

    Il lavoro nn coperto sarà ritenuto parte di una effettiva misura tecnologica sotto qualsiasi legge applicabile, comprensivo degli obblighi di cui all'articolo 11 del copyright WIPO, trattato adottato il 20 dicembre 96, o leggi simili che proibiscono o limitano le circonvenzioni di tali misure...
    Quando trasportate un lavoro coperto, rinunciate a tutto il potere legale per proibire la circonvenzione delle misure tecnologiche nella misura in cui tale circonvenzione è affetta da diritti d'autore esistenti grazie alla licenza, rispettando il lavoro coperto e smentite ogni intenzione di fare modifiche o operazioni al lavoro, come mezzi per farsi rispettare, contro gli utenti del lavoro vostri o diritti di terze parti per proibire la circonvenzione delle misure tecnologiche.

    4. Trasmissione di copie alla lettera

    Puoi cedere copie alla lettera del codice sorgente del programma così come lo hai ricevuto, in ogni modo, a patto che tu pubblichi cospicuamente ed appropriatamente una nota di copyright su ogni copia; rimanendo intatte tutte le note che esposte da questa licenza ed i termini non permessi aggiunti in concordanza con la sezione 7 applicata al codice; rimanendo intatte tutte le note di assenza di alcun tipo di garanzia, e dare a tutti i riceventi una copia di questa licenza con il programma.

    Puoi imputare o no un prezzo per ogni copia che cedi; e puoi offrire supporto o garanzia per una quota.

    5. Distribuzione di versioni del codice modificate



    Tu puoi distrubire un lavoro basato sul Programma, o sulle modifiche per ottenerlo a partire dal Programma, sottoforma di codice sorgente seguendo i termini della sezione 4, a patto che segui le sottostanti condizioni:
    a) Il lavoro deve portare evidenti note affermanti che hai modificato il Programma e riportanti una data rilevante.
    b) Il lavoro deve portare evidenti note affermanti che è rilasciato sotto questa Licenza con ogni condizione aggiunta nella sezione 7. Questo requisito modifica il requisito nella sezione 4 di "mantenere intatte tutte le note".
    c) Tu devi licenziare l'intero lavoro, come un insieme, sotto questa Licenza a chiunque venga in possesso di una copia. La Licenza verrà inoltre applicata, con ogni termine addizionale applicabile nella sezione 7, all'intero lavoro e a tutte le sue parti, indifferentemente da come sono pacchettizzati. Questa Licenza non da il permesso di licenziare il lavoro in altre maniere, ma non invalida tali permessi se ricevuti separatamente.
    d) Se il lavoro presenta interfacce utente interattive, ognuna deve riportare Appropriate Note Legali; comunque, se il Programma ha interfacce utente interattive che non presentano Appropriate Note Legali, non è necessario che il tuo lavoro le mostri.
    Una compilazione di un lavoro coperto con altri lavori separati e indipendenti, che non sono per natura estensioni del lavoro coperto, e che non sono combinate con esso a formare un lavoro più grande, in un volume di memorizzazione o mezzo di distribuzione, è chiamato "aggregato" se la compilazione e il risultante copyright non sono usati per limitare l'accesso o i diritti legali degli utenti della compilazione oltre ciò che i lavori indipendenti permettono. L'inclusione di un lavoro coperto in un aggregato non causa l'applicazione di questa Licenza alle altri parti.



    bye da Mpd-Andrix
    Evil or Very Mad

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 6:38 am